Nidi e servizi educativi per l’infanzia in Italia: un’opportunità di sviluppo per i bambini e per la collettività

Di Anna Milione. La diffusione capillare dei servizi educativi per l’infanzia su tutto il territorio nazionale è una delle sfide più importanti che attende le politiche educative nei prossimi anni. L’investimento in educazione precoce costituisce, infatti, la strategia più adeguata per contrastare i divari sociali di origine e le disuguaglianze nel corso della vita, che ha importanti ricadute non solo sulla crescita dei bambini, ma anche sul benessere delle famiglie e in generale della società.   In particolare, le ragioni per un solido investimento in nidi e servizi educativi per…

Continua a leggere

“La scuola che verrà”: un esercizio di riflessione per immaginare la scuola post-pandemica

di Anna Milione. Quale futuro attende l’educazione e la scuola pubblica italiana? La pandemia COVID-19 ha scosso profondamente tutte le istituzioni scolastiche e formative, ne ha messo a nudo i punti nevralgici,  i limiti strutturali e le profonde disuguaglianze che le abitano, aggravando i rischi di marginalità e esclusione connessi alla transizione digitale. Nel dibattito sulle conseguenze comportate dalle misure di lockdown e sugli scenari futuri della scuola emergono diverse visioni che guardano alla crisi attuale come a un’opportunità di apprendimento “trasformativo” (Mezirow 1991) in cui promuovere il cambiamento degli…

Continua a leggere